Creare siti in Realtà Virtuale


by Andrea Pittini

minuti di lettura

Muovere i primi passi nel VR Web

Cosa s'intende per VR Web? Attraverso poche linee di codice è possibile rendere fruibili in 3D immagini, video e molto altro ancora, direttamente nel browser, oppure utilizzando un visore VR come Google Cardboard o simili.

Il Web viene proiettato in una nuova dimensione, il sito si trasforma in un contenitore 3D nel quale sono presenti uno o più strati (layers) contenenti ambienti virtuali e oggetti interattivi. Si possono utilizzare forme, oggetti, foto panoramiche e video.

web vr

Il Web VR non va confuso con il Metaverso, una realtà virtuale caratterizzata da una rete di mondi interconnessi, basata su piattaforme aperte. Visita questo link per approfondire il concetto di Metaverso.

Il VR Web rappresenta una soluzione originale e innovativa per creare esposizioni virtuali, showcase di prodotti o ambienti commerciali, offrendo al cliente un'esperienza più ricca e coinvolgente. Non è necessario usare solo il visore 3D, i contenuti sono compatibili con tutti i tipi di browser e sistemi operativi. Le soluzioni sono molteplici e personalizzabili.

Iniziare a muovere i primi passi è facile. E' richiesta la conoscenza dei linguaggi HTML, CSS e un po' di Javascript. E' possibile creare da zero, o muoversi all'interno di un framework come Bootstrap o il più leggero Skeleton. Esistono diversi framework VR pensati per includere diversi tipi di elementi. Una volta copiati i file del framework è consigliabile iniziare con qualche esempio o breve tutorial per capire il tipo di codice richiesto e i risultati ottenibili. La documentazione e le guide non mancano!

Alcuni spunti per iniziare
I link ai siti si aprono in una nuova finestra

Creazione contenuti Vr Web - Google

A-Frame VR

Site Point VR

Web VR

Web VR Experiments by Google

Web VR by Mozilla


© Riproduzione Riservata

Continua la discussione