SMAU Padova 2019, il mio resoconto


by Andrea Pittini

minuti di lettura

Vi racconto la mia esperienza alla SMAU di Padova, 28-29 marzo 2019.

Motivato da un forte interesse per i temi trattati e desideroso di conoscere, condividere e confrontarmi con altri professionisti del settore web, della comunicazione e dell’innovazione, ho frequentato alcuni workshop all’interno della Fiera.

Si è parlato di User Experience Design e di come al giorno d’oggi il web necessiti di interfacce che semplifichino l’usabilità. Le persone hanno imparato a decodificare i simboli e le metafore presenti nelle grafica di computer e dispositivi mobili con estrema facilità. Un numero sempre maggiore di utenti conosce i comandi, le frecce, i colori che rappresentano una conferma o una forma di interazione. E' addirittura diventato intuitivo comprendere le gestures, ovvero i movimenti e i tocchi che grazie alle interfacce touch possiamo eseguire sui nostri smartphone e tablet. La cosa importante è che la parola definitivo non esiste, c’è sempre qualcosa di nuovo da migliorare e implementare perché il web, le persone, il mondo sono sempre in movimento e in evoluzione. (Dal Workshop by Mario Inghilleri.)

Il Workshop che personalmente mi ha coinvolto di più è stato quello sull’Intelligenza Artificiale. Con l’avvento del 5G e degli assistenti vocali (Siri, Alexa, Google Voice…) tutto questo non è più fantascienza ma sta diventando realtà. Mi è piaciuto molto il discorso sulle chatbot guidate da AI, programmabili inizialmente e poi via via sempre più smart grazie al Machine Learning. Da qui la massima: noi abbiamo sempre più paura di sbagliare, le macchine no. E fanno bene, perché dagli errori riescono a migliorarsi e acquisire nuove capacità a livelli esponenziali. Infine, grazie al Cloud, le aziende possono compiere la tanto sudata digital transformation in modo più agile ed economico, integrando solo il servizio “già pronto” all’interno della propria tecnologia, risparmiando tempo e costi di sviluppo. (Dal Workshop by Alessio Semoli.)

Nel workshop dedicato alla Customer Experience si è parlato di centralità della persona e di quanto sia fondamentale progettare prima per il cliente e poi pensare al prodotto. E’ stata effettuata una breve dimostrazione di relational thinking con un approccio molto particolare. Qui trovate maggiori dettagli. (Dal Workshop by Luca Tripeni Zanforlin.)

L’intervento su Instagram & Facebook Ads della Prof. Masha Fedele, invece, ha fornito preziosi consigli per utilizzare al meglio la piattaforma pubblicitaria di Facebook e quanto sia importante gestire le campagne dal Facebook Business Manager, avere sempre degli obiettivi chiari e misurabili e creare il proprio pubblico in modo appropriato. (Dal Workshop by Masha Fedele.)

L’esperienza complessiva di SMAU Padova 2019 è stata molto positiva e costruttiva, è stato possibile conoscere, sperimentare, imparare e condividere idee e strumenti su innovazione, comunicazione, marketing, web e nuove tecnologie.


© Riproduzione Riservata

Continua la discussione