Andrea Pittini
Consulente Web & Comunicazione



Ottimizzare le campagne Google Ads sola chiamata, due casi reali.
by Andrea Pittini - Agosto 2018

Gli annunci di sola chiamata rappresentano una soluzione molto redditizia per le tipologie di business che utilizzano ancora il telefono come strumento primario per l'acquisizione dei propri clienti. Nel mese di luglio ho gestito campagne per due aziende che operano in settori diversi, entrambe con budget iniziali molto limitati. I risultati sono stati soddisfacenti, un'azienda è riuscita ad avere un rapporto 1:5 rispetto all'investimento pubblicitario, ma all'inizio ci sono stati numerosi problemi. Il telefono squillava anche 10 volte al giorno, ma erano tutte telefonate di utenti che cercavano aziende diverse dalla nostra, nonostante l'annuncio fosse chiaro e non lasciasse spazio ad altre interpretazioni. Dopo essermi confrontato con il personale del supporto Google e un mio collega esperto in Google Ads, sono riuscito a profilare al meglio le ricerche e dopo circa 3 settimane la qualità delle query era notevolmente migliorata e iniziava a generare conversioni reali.

Da questa esperienza ho creato la mia lista di best practices che desidero condividere con voi per confrontarmi su quanto fatto e ottenuto.

  • Creare gruppi di annunci in base alle parole chiave più efficaci, ottimizzare per conversione
  • Diversificare parole chiave e gruppi di annunci a seconda della tipologia del prodotto / servizio
  • Indicare sempre il nome della città vicino al nome dell'azienda nel testo dell'annuncio
  • Aggiungere come parole chiave escluse le query di ricerca che hanno generato traffico ma non corrispondevano all'attività (es. parole chiave di concorrenti, oppure combinazione di parole chiave con estensione geografica)
  • Incrementare il budget pubblicitario per gli annunci più redditizi
  • Sfruttare la pianificazione della pubblicazione per pubblicare gli annunci di sola chiamata solo durante l'orario di apertura dell'attività
  • Utilizzare le estensioni per raggio al fine di mostrare l'annuncio solo all'utente che si trova in prossimità dell'azienda
Qual è la vostra esperienza con Google Ads sola chiamata? Avete avuto un'esperienza simile?





Contatti

Andrea Pittini
Consulente Web & Comunicazione

P.IVA 02839350309

Mobile: +39 340 5016998
Email: consulting@andreapittini.com

Office

Via E. Fermi 68 Ufficio 6
Feletto Umberto (UD)


Lun - Ven: 10:00 - 18:00
Si riceve su appuntamento

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy Policy e accetto i termini e condizioni

Termini e Condizioni
Ottieni informazioni su come sono conservati i tuoi dati, il loro utilizzo e per quali finalità. Potrai visionarli in qualsiasi momento e richiedere la loro cancellazione. Prima di continuare, leggi l'informativa sulla privacy.