Andrea Pittini Consulting



Le dimensioni corrette per le immagini sui social
by Andrea Pittini - Giugno 2022

Scopri quali sono le dimensioni consigliate per le immagini e i video sui social network, inclusi Instagram, Facebook e TikTok.

Riporto il link a un articolo apparso sul blog della piattaforma Hootsuite che propone una guida completa per conoscere le dimensioni corrette delle immagini e dei video destinati alla pubblicazione sulle piattaforme social media (guida aggiornata al 2022).

Leggi l'articolo su Hootsuite: https://blog.hootsuite.com/social-media-image-sizes-guide/

Una guida utile ai content creator, ma non solo.

E' sicuramente capitato anche a voi di caricare una copertina per il profilo, oppure di creare un post e in seguito alla pubblicazione, notare un deterioramento della qualità dell'immagine o ancora peggio, un rapporto dimensionale completamente sbagliato.

La causa è spesso legata alla risoluzione errata dell'immagine di partenza, che viene comunque accettata e successivamente ridimensionata automaticamente dalla piattaforma. Un altro aspetto, sottolineato anche da Hootsuite, è la difficoltà nel reperire informazioni aggiornate sulle dimensioni corrette delle immagini. I social media, infatti, sono in costante evoluzione e spesso le specifiche di pubblicazione vengono modificate in seguito a aggiornamenti, nuove funzioni o restyling grafici.

Pubblicare un contenuto corretto in termini di dimensione ha il vantaggio di evitare a monte problemi di deterioramento dell'immagine. Inoltre, si fornisce all'utente un'esperienza più coinvolgente, soprattutto se differenziamo le versioni delle immagini, adattando la risoluzione a destinazioni diverse (es. post vs. storia, oppure mobile vs desktop).

Ad esempio, la dimensione ottimale per una storia su Instagram è di 1080 x 1920 px, mentre per un post 1:1 è di 1080 x 1080 px. Per i post verticali, la risoluzione consigliata è di 1080 x 1350 px, con un rapporto di 4:5.

Su Facebook, la risoluzione per la storia è identica a Instagram, ma i post 1:1 hanno una risoluzione conisgliata di 1200 x 1200 px. Sempre su Facebook, l'immagine della copertina ha una risoluzione di 851 x 315 px (fonte dei dati: Hootsuite)

Di seguito una tabella riassuntiva con le dimensioni delle immagini corrette, aggiornate al 2022, per i principali social network. Le risoluzioni sono espresse in pixel.

All'interno dell'articolo di Hootsuite trovate anche una guida con tutte le risoluzioni per foto e video, suddivisa per piattaforme: Instagram, Twitter, Facebook, Linkedin, Pinterest, Snapchat, YouTube, TikTok.


dimensioni immagini social network 2022

Proprietà immagine: Hootsuite, pubblicata su questo sito per gentile conessione.



© Riproduzione Riservata




Continua la discussione