Chatbot e Automation per siti web e social media


by Andrea Pittini

minuti di lettura

Chatbot e AI come strumenti di marketing

I chatbot sono degli assistenti virtuali in grado di simulare conversazioni umane e interagire con gli utenti su piattaforme web, app e social media. Molte aziende usano i Chatbot all'interno del loro ecosistema web per fornire informazioni rapide e automatizzate ai propri visitatori. I chatbot possono essere testuali o vocali e utilizzare l'intelligenza artificiale (AI) per l'interpretazione e gestione delle richieste. La AI è sempre più usata dalle aziende in diversi ambiti come ad esempio la gestione dei processi aziendali, il customer service, l'analisi del comportamento del cliente e in alcune fasi del marketing operativo.

Chatbot

Come configurare un Chatbot online

Con un Chatbot è possibile avviare conversazioni automatizzate con il proprio interlocutore, fornendo risposte automatiche a domande e richieste. La configurazione di un chatbot prevede la realizzazione della grafica e la pianificazione della struttura delle risposte in base a numerosi parametri come parole chiave, frasi ed espressioni. Alcuni tipi di chatbot sfruttano a pieno la AI e sono in grado di automigliorarsi nel tempo. Ad oggi esistono molti servizi online gratuiti e a pagamento per creare chatbot e altri assistenti virtuali, è sufficiente una ricreca su internet per trovare diverse soluzioni.

Per iniziare, potete provare questo Chatbot gratuito: SnatchBot

Social network come ad esempio Facebook integrano una chat con risposte automatiche nel servizio di messaggistica, consentendo all’utente di impostare un risponditore automatico. Si tratta di un servizio molto utile per inviare risposte immediate a potenziali clienti che magari hanno solo bisogno di un chiarimento su un servizio o gli orari di apertura di un giorno festivo.

Un'altra funzione dei servizi digitali automatizzati è la possibilità di raccogliere feedback, sondaggi istantanei e dati da aggregare ad altre fonti per monitorare il comportamento dei visitatori rispetto al contenuto proposto. Attraverso uno user agent AI è possibile configurare i vari passaggi utili a raccogliere questi dati, che sono ottenuti in modo anonimo nel rispetto delle leggi sulla privacy.

Le tecnologie basate sull'intelligenza artificiale stanno automatizzando numerose attività quotidiane e rappresentano uno sguardo al futuro per aziende e consumatori.


© Riproduzione Riservata

Continua la discussione