Andrea Pittini
Consulente Web & Comunicazione



Chatbot e Automation per siti web e social media.
by Andrea Pittini - Marzo 2020

L’intelligenza artificiale (AI) sta gradualmente entrando a far parte degli strumenti di marketing digitale. L’automazione, infatti, è sempre più ricercata per migliorare e snellire l’enorme flusso comunicativo a cui siamo sottoposti. Dall’altra parte, per chi lavora nel digital marketing, l’intelligenza artificiale rappresenta un nuovo strumento per ottimizzare i contenuti e creare nuove strategie di comunicazione.

Un Chatbot, ad esempio, consente di comunicare in modo naturale e automatizzato con il proprio interlocutore, fornendo risposte a domande e richieste. La configurazione di un chatbot prevede la realizzazione della grafica e la pianificazione della struttura delle risposte in base a numerosi parametri quali parole chiave, frasi ed espressioni. Alcuni tipi di chatbot sfruttano a pieno la AI e sono in grado di auto migliorarsi nel tempo. Ad oggi esistono molti servizi online a pagamento e non per creare chatbot e altri assistenti virtuali, è sufficiente una ricreca su internet per trovare centinaia di soluzioni.

Social network come ad esempio Facebook integrano una sorta di chatbot nel servizio di messaggistica, consentendo all’utente di impostare un risponditore automatico nella chat della propria pagina. Si tratta di un servizio molto interessante perché consente risposte immediate a potenziali clienti che magari hanno solo bisogno di un chiarimento su un servizio o gli orari di apertura di un giorno festivo.

Un'altra funzione dei servizi digitali automatizzati è la possibilità di raccogliere feedback, sondaggi istantanei e dati da aggregare ad altre fonti come Google Analytics per monitorare il comportamento dei visitatori rispetto al contenuto proposto. Attraverso uno user agent AI è possibile configurare i vari passaggi utili a raccogliere questi dati, che sono ottenuti in modo anonimo nel rispetto delle leggi sulla privacy.

Tutti gli strumenti che sfruttano la AI comportano un aumento del grado di coinvolgimento dell'utente, trasformando elementi tradizionalmente passivi (moduli email, link, ecc.) in componenti dinamici e interattivi in tempo reale, senza necessariamente l'intervento umano. Cosa ne pensate di Chatbot e AI?

Contattatemi per ulteriori informazioni su chatbot e intelligenza artificiale.






Contatti

Andrea Pittini
Consulente Web & Comunicazione

P.IVA 02839350309

Mobile: +39 340 5016998
Email: consulting@andreapittini.com

Office

Via E. Fermi 68 Ufficio 6
Feletto Umberto (UD)


Lun - Ven: 10:00 - 18:00
Si riceve su appuntamento

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy Policy e accetto i termini e condizioni

Termini e Condizioni
Ottieni informazioni su come sono conservati i tuoi dati, il loro utilizzo e per quali finalità. Potrai visionarli in qualsiasi momento e richiedere la loro cancellazione. Prima di continuare, leggi l'informativa sulla privacy.