Andrea Pittini
Consulente Web & Comunicazione



Arriva Apple TV+, al via alle danze! I dettagli di un'innovativa strategia di marketing.
by Andrea Pittini - Settembre 2019

Le piattaforme di video streaming on demand come Amazon Prime, Netflix, Infinity, ecc. stanno diventando sempre più popolari soprattutto grazie alle serie originali di cui tutti parlano e le modalità di fruizione, anche su smartphone e tablet.

Un altro punto di forza di queste piattaforme è la possibilità di pagare la quota mensile e poi disattivare l’abbonamento e riattivarlo in qualsiasi momento. Non ci sono quindi vincoli di contratto, l’utente è libero di fare quello che vuole.

A livello di strategia di marketing, la concorrenza si basa principalmente sui contenuti, sul prezzo mensile e sulla qualità (4K, multischermo, ecc.). L’aumento delle tariffe mensili da parte di Netflix ha avuto a mio avviso un tempismo disastroso. Apple, infatti, non solo ha di recente annunciato un servizio analogo chiamato Apple TV+ che include film e serie tv originali a soli 4,99€ al mese, ma ha anche promesso 1 anno gratuito del servizio a tutti i clienti che acquisteranno un nuovo dispositivo Apple. In questo modo si stima che Apple riuscirà a far conoscere il servizio a un numero di persone equivalente a circa il 50% dei clienti attivi di Netflix solo nel primo anno. Se Apple TV+ si dimostrerà di qualità e affidabile, probabilmente molti utenti Netflix migreranno verso questa piattaforma, decisamente più economica.

Analizzando il concept pubblicitario sul sito Apple si nota come la campagna sia incentrata sul contenuto. Non si parla di serie, ma di storie, emozioni, racconti e molto di più. Alla parte visiva si alternano elementi verbali che rivelano le caratteristiche peculiari e i benefits del servizio. Si tratta di una situazione win-win, poiché entrambe le categorie di clienti, quelli che desiderano una Tv on demand economica ma di qualità e quelli che acquisteranno un prodotto Apple saranno soddisfatti. Scopriremo nei prossimi mesi se Apple TV+ diventerà popolare come Netflix e le altre piattaforme di streaming e se riuscirà nel breve tempo a cambiare le regole del gioco.

Scopri Apple TV+

Apple TV+ arriverà il 1/11, cosa ne pensate?





Contatti

Andrea Pittini
Consulente Web & Comunicazione

P.IVA 02839350309

Mobile: +39 340 5016998
Email: consulting@andreapittini.com

Office

Via E. Fermi 68 Ufficio 6
Feletto Umberto (UD)


Lun - Ven: 10:00 - 18:00
Si riceve su appuntamento

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy Policy e accetto i termini e condizioni

Termini e Condizioni
Ottieni informazioni su come sono conservati i tuoi dati, il loro utilizzo e per quali finalità. Potrai visionarli in qualsiasi momento e richiedere la loro cancellazione. Prima di continuare, leggi l'informativa sulla privacy.